What

Aree di intervento specialistico

Consulenza contabile e fiscale.

Lo studio svolge attività di pianificazione contabile e fiscale.

Il nostro impegno è rivolto alla fisiologia della vita aziendale, supportando l’impresa nella gestione degli adempimenti quotidiani (FE, predisposizione ed analisi di bilancio, due diligence), ed operando per l’adozione di politiche di controllo che agevolino la piena e consapevole assunzione dell’obbligazione fiscale, nel rispetto del principio di capacità contributiva.

Consulenza tributaria.

Il nostro core è l’interlocuzione con l’Amministrazione finanziaria nelle occorrenze di patologia del rapporto tributario.

Operiamo quindi come interfaccia dell’impresa nella fase delle verifiche e nelle procedure di compliance, al fine di fornire supporto nella interpretazione della legittimità delle prassi gestionali utilizzate, agevolando, ove opportuno, l’adozione degli strumenti adesivi e conciliativi che la normativa prevede.

Ove necessario, opponiamo con convinzione e competenza i rilievi e gli atti impositivi innanzi alla Giurisdizione tributaria, Commissioni Tributarie di merito e le magistrature superiori, Corte di Cassazione, Corte di Giustizia.​ Non manca di tutela la fase esecutiva del tributo e le problematiche connesse all’esecuzione esattoriale.

Consulenza societaria e gestione della crisi d’impresa.

La vita dell’impresa trova il supporto di taxteam nel momento dell’impianto, dello sviluppo, e, se del caso, delle fasi di crisi. L’architettura societaria, con una cura particolare ai patti statutari e parasociali; la gestione delle relazioni tra i soci; la contrattualistica d’impresa; sono gli standard classici dell’assistenza.

Non ci manca di coltivare un profilo più spiccatamente aziendalistico, che trova nel portato di esperienza ultra ventennale nella gestione d’impresa il naturale esplicarsi della consulenza nel controllo della gestione; nel risk management; nelle relazioni e nella gestione dei conflitti con le risorse umane ed i dipendenti.

L’ambito di tutela non esita ad estendersi al settore della gestione della crisi d’impresa, ed alle problematiche di responsabilità patrimoniale ad essa connesse, con particolare riguardo, ove esperibile, alla transazione fiscale.

Antiriciclaggio, responsabilità amministrativa da reato, trasferimento di denaro all’estero, esterovestizione sono problematiche di grande ed approfondito interesse.

Marchi e modelli industriali.

Taxteam gestisce la pubblicazione di marchi e modelli industriali, presso Euipo e Wipo, avvalendosi di professionisti specializzati in consulenza del segno grafico distintivo. Effettuiamo le istruttorie di anteriorità o prevalenza ed offriamo tutela sulle relative violazioni.

Industries.

In taxteam predilegiamo un approccio integrato ed una gestione degli affari per comparto. Sanità privata; Real estate ed immobiliare; Turistico alberghiero; Innovation management; Formazione; Moda e fashion style; Automotive; Affissionistica e pubblicità; sono ambiti di lavoro di cui lo studio ha consolidata esperienza.


SKILLS.

  • Italian Representative IICUAE 2023
    La sfida per uno studio professionale che ha cura dell’impresa consiste oggi nell’integrare i servizi resi normalmente con quelli relativi all’internazionalizzazione. Su questa linea si muove la logica della figura dell’Italian Representative IICUAE, professionista certificato dalla Camera di Commercio Italiana […]
  • Summer training week
    Taxteam ospite oggi di Confindustria Catania Imprenditoria Femminile per la manifestazione di chiusura della prima edizione della Summer Training Week. Una settimana di full immersion in grandi, medie e piccole aziende e studi professionali offerta agli allievi dell’ultimo anno di […]
  • Quando la prova di resistenza te la offre la sentenza di CTR che ti ha dato torto.
    I ricorsi in tema di contraddittorio endoprocedimentale sono ormai standardizzati da una giurisprudenza consolidata. Non capita quindi di imbattersi in particolari novità sul punto, ovvero in situazioni impreviste, sia sotto il profilo della ricognizione della fattispecie sia sotto il profilo […]
  • Ristretta base: l’esposizione in bilancio degli utili accertati vince la presunzione di distribuzione.
    La sentenza n. 7325/2021 della CTP/Catania ha disposto l’annullamento di un avviso di accertamento emanato da Agenzia delle Entrate per il recupero della ritenuta alla fonte su utile occulto presuntivamente oggetto di distribuzione, emerso a seguito di verifica nei confronti […]
  • Marebonus Tirrenia-Cin, una ordinaria vicenda di mala gestio all’italiana.
    Le aspettative di centinaia di aziende di autotrasporto che hanno confidato sul ribaltamento dei contributi Marebonus per le annualità 2019 e 2020 sono a rischio a causa delle note vicende societarie che riguardano la società di armamento Tirrenia Cin. Gli […]